"QUALE MEDIAZIONE"

Rss feed Invia ad un amico
Dott. Diego Buonocore

Vi segnalo che è disponibile il libro “Quale mediazione” che ho curato, con G.Turchi e M.Romanelli, per l’Università di Padova. Per dare la massima diffusione il pdf della pubblicazione è gratuito, e si può scaricare qui http://www.cleup.it/quale_mediazione.html Ci sono interventi molto interessanti sul tema della mediazione e del processo civile. Chi vuole può ordinare la copia cartacea alla casa editrice Cleup, al costo di 13,00 euro, allo stesso link.

A cura del Mediatore Dott. Diego Buonocore da Verona.
Letto 6209 dal 22/05/2014

La Giornata di Studi Quale Mediazione. La Mediazione in Italia tra provvedimenti normativi, pronunce giurisprudenziali, scontri istituzionali ed esigenze della Comunità (tenutasi in data 9 novembre 2013 all’Università di Padova) si è posta l’obiettivo di innescare una condivisione tra gli interlocutori, afferenti a distinti ambiti quali: la normativa, l’operatività in contesti sia pubblici sia privati e le Università. Il risultato di questo è stato la declinazione della “Carta di Padova”, un documento recante ambiti di intervento e proposte specifiche di sviluppo per la Mediazione in Italia, non soltanto in quanto istituto normato dal decreto legislativo 28/2010 (e dalle successive modifiche) per l’ambito di conciliazione civile e commerciale, ma anche e soprattutto, in quanto strumento operativo a disposizione della Comunità Umana per la promozione di Coesione Sociale e la costruzione di regole di convivenza condivise.

Questo volume, pertanto, si pone come sintesi dello stato dell’arte e, al tempo stesso, come strumento di propulsione per l’approfondimento e la declinazione di proposte operative e fattive che muovano verso lo sviluppo della Mediazione in Italia, secondo una visione globale e di assolvimento dell’esigenza della Comunità Umana.
 

Gian Piero Turchi

Docente di Psicologia Clinica e Psicologia delle differenze cul­turali e Clinica della devianza (presso l’Università degli Studi di Pa­dova). È Direttore del Master di secondo livello in “La Mediazione come strumento operativo all’interno degli ambiti familiare, penale, comunitario civile e commerciale” (Università degli Studi di Padova e Università degli Studi di Brescia). Dal 2012 è Presidente del World Mediation Forum. È stato responsabile scientifico della Giornata di Studi “Quale Mediazione. La Mediazione in Italia tra provvedimenti normativi, pronunce giurisprudenziali, scontri istituzionali ed esigen­ze della Comunità”.

Michele Romanelli

Tutor del Master di secondo livello in “La Mediazione come stru­mento operativo all’interno degli ambiti familiare, penale, comunita­rio civile e commerciale” (Università degli Studi di Padova e Univer­sità degli Studi di Brescia), psicologo, mediatore e consulente per le politiche pubbliche e per interventi in ambito comunitario di gestione dei processi partecipativi volti alla promozione di coesione sociale.

Diego Buonocore

Giornalista e mediatore, ha collaborato con la Segreteria organiz­zativa della Giornata di Studi “Quale Mediazione. La Mediazione in Italia tra provvedimenti normativi, pronunce giurisprudenziali, scon­tri istituzionali ed esigenze della Comunità” e coordinato i lavori du­rante la giornata stessa.
 

Allegati:

aa
Chi è l'autore
Dott. Diego Buonocore Mediatore Dott. Diego Buonocore
Laurea in Giurisprudenza presso l Università di Bologna, con tesi in diritto dell informazione. Dopo la laurea, contemporaneamente alla pratica in studio legale, ho iniziato l attività giornalistica. Giornalista professionista dal 1996, ho lavorato per la televisione e per la stampa, realizzando inchieste, reportage e documentari. Sono specializzato in giornalismo economico, e collaboro con importanti testate nazionali, istituti di ricerca, aziende.
Ho avuto esperienze di direzione aziendale, s...
continua





Per noi la tutela della privacy è una cosa seria: I dati immessi non vengono usati per scopi pubblicitari, in ottemperanza al D.lgs.196/2003

I campi contrassegnato con (*) sono obbligatori

Invia









ok